IPA (India pale Ale)

IPA01Stile birraio inglese del XVIII-XIX secolo, ripreso nelle due ultime decadi, è caratterizzato da un impiego consistente di luppolo. Era la birra destinata alle truppe britanniche di stanza nelle lontane colonie indiane ed il luppolo fungeva da conservante ed antibatterico durante il lungo viaggio in nave.
Negli ultimi decenni sono stati creati molti nuovi luppoli dai sapori e sentori piu’ disparati; le nuove IPA enfatizzano tali caratteristiche con sbalorditivi risultati.
Trattasi di una birra ad alta fermentazione, i cui malti utilizzati sono in prevalenza chiari con qualche aggiunta, in piccola percentuale, di malti leggermente tostati. La birra che ne deriva ha un colore biondo intenso, leggermente ambrato, un buon corpo ed un’abbondante schiuma, molto profumata e persistente. Il gusto del luppolo predomina su quello del malto; il profumo è intenso e sprigiona i molteplici aromi fruttati ed agrumati dei luppoli utilizzati che sono in prevalenza di origine americana ed australiana.
Una birra particolare, non per tutti, ma che non passa certamente innoservata e della quale è facile innamorarsi !

 

TIPOLOGIA: India Pale Ale AMARO: 60-64 IBU
GRADO ALCOLICO: 6% vol OG-FG: 1055-1013
COLORE: 12-14 EBC BU/GU: 1,30
GRADO PLATO: 13,5 P FERMENTAZIONE: Alta